La 3^ edizione del Rally di Salsomaggiore è stata una gara in cui per due equipaggi su tre del team modenese, l’obiettivo principale era quello di macinare chilometri per fare, o approfondire, la conoscenza con le nuove Fiesta R5 MKII.
Così è stato sia per l’inedito duo Squarcialupi Massimo e Avanzi Alessandra, che si sono trovati a condividere l’abitacolo in seguito alla defezione dell’ultimo minuto di Andrea Dalmazzini, ma lo stesso si può dire per il ben più collaudato equipaggio Marco Cappi e Vanni Scorcioni, al debutto con l’ultima nata in casa Ford.
Per l’inedito duo tosco-parmense, il rally doveva servire per aumentare la confidenza del “terraiolo” Squarcialupi con i fondi asfaltati, essendo questa la seconda gara portata a termine dopo le fatiche del Rally del Casentino di inizio luglio.
Ed infatti, dopo una partenza alquanto accorta, il pilota aretino ha iniziato a spingere con più decisione e, dal secondo passaggio in poi, si è migliorato sempre più, passando dal 27° posto della seconda Prova Speciale al 21° posto assoluto sotto la bandiera a scacchi.
Gara affrontata con il piglio di chi doveva scoprire tutto, quella che ha invece caratterizzato il duo modenese Cappi – Scorcioni, per la prima volta alla guida della nuova MKII, dopo le esperienze del 2019 a bordo della Peugeot 208 R5.
Al termine delle sette Prove Speciali, è stata tanta la soddisfazione per aver concluso al 13° posto assoluto, un piazzamento di tutto rispetto se valutato con riguardo al numeroso parterre di piloti (25) presenti in classe R5.
Last but not least, il terzo equipaggio in gara a difendere i colori GB Motors era quello composto da Marco Ferrari e Maurizio Casari, che con una gara tutta d’attacco, ha brillantemente concluso al 9° posto assoluto, spiccando tempi di tutto rispetto in tutte le Prove Speciali, concluse praticamente sempre nei primi 15 assoluti!
Un applauso alla coppia tutta modenese di “vecchietti” terribili, che ha saputo mettere in fila avversari ben più quotati.
Appuntamento per il week end del 8-9 agosto, quando i colori del GB Motors Team sventoleranno sugli sterrati toscani, dove al Rally di Arezzo e Valtiberina verranno schiererati ancora tre equipaggi: Simone Campedelli e Tania Canton, che daranno l’assalto al titolo tricolore Terra, Massimo Squarcialupi che ritroverà alle note il fratello Giovanni (e l’amato sterrato, ndr), e Gabriele Campagnoli con alle note l’esperto Nicola Arena.
Come sempre un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi!
#Live your passion….