E sono tre! Il Rally Città di Modena si conferma terreno di conquista per il G.B. Motors Racing Team che, con l’edizione 2019, porta a tre i successi conseguiti nelle altrettante ultime edizioni della bellissima gara geminiana.
Quest’anno l’affermazione è stata ottenuta con l’equipaggio formato da Simone Campedelli – Tania Canton, proveniente direttamente dal Campionato Italiano Rally (C.I.R.), che grazie anche all’interessamento dell’ACI di Modena ed al supporto di Ford Racing Italia, hanno utilizzato le impegnative Prove Speciali modenesi quale gara test in preparazione dell’importante appuntamento del 2 Valli di Verona, penultima tappa del C.I.R.
Ma per stessa ammissione di Simone la vittoria non è stata così facile come gli oltre 20 secondi di vantaggio sul secondo classificato Antonio Rusce lascrebbero presagire: il campione di Cesena ha infatti faticato più del dovuto per per avere ragione di uno stuolo di avversari che fino all’ultimo hanno dato filo da torcere, non permettendogli di respirare un attimo.
Delle otto prove speciali in programma (per complessivi 70 km gara) cinque sono andate ad appannaggio del duo griffato G.B. Motors, due alla coppia Rusce – Farnocchia ed una, la prova d’apertura del rally, è stata vinta da quell’Andrea Dalmazzini che insieme alla navigatrice Alessandra Avanzi, formava l’altra punta di diamante del team capitanato da Alfonso Giacobazzi.
Una gara bersagliata dalla sfortuna quella di Dalmazzini che, dopo la bellissima prima speciale vinta per appena tre decimi di secondo su Campedelli e Rusce, è purtroppo incappato in una foratura sulla seconda p.s., accumulando circa 40 secondi di ritardo che lo hanno fatto sprofondare fino alla dodicesima posizione assoluta.
Nelle successive due ripetizioni, il ritmo di Andrea tornava ad essere estremamente competitivo e con un quarto e terzo assoluto sulle due ripetizioni di Montegibbio e Castelvetro, la classifica dopo la prima giornata di gara recitava nono assoluto.
Ma la sfortuna travestita da foratura è tornata a presentarsi sulla quinta p.s., la prima del secondo giorno di gara, affossando l’incolpevole Dalmazzini fino al 27° posto in classifica; con un recupero imperioso sulle ultime p.s. in programma il forte pilota di Pavullo ha chiuso la gara in 12^ posizione assoluta, ben lontano da quella che realisticamente poteva essere la sua vera classifica.
Una citazione di merito va riservata anche al terzo equipaggio in gara con i colori G.B. Motors Racing, ovvero Marco Ferrari e Franco Ciambellini che, con una condotta di gara accorta, hanno concluso appena dietro a Dalmazzini in 13^ posizione assoluta, vincitori della speciale classifica over 55 di zona.
Da ultimo va menzionata anche la bella prestazione di Giovanni Giaquinto che, in coppia con Giovanni Maifredini, a bordo della Citroen DS3 R3T assistita dagli uomini G.B. Motors, ha chiuso al secondo posto nella categoria R3T.